15 Gennaio 2021 Nomadismo 2021

E’ possibile presentare le DOMANDE DI NOMADISMO PER LA STAGIONE 2021 ENTRO IL 31/01 c.m. come previsto dalla Legge Regionale 06/2010. Le domande PRECOMPILATE, con riferimento ai dati 2019, sono state spedite a mezzo mail a tutti gli apicoltori che hanno effettuato il nomadismo nella scorsa stagione apistica. I dati possono essere aggiornati e/o modificati. Eventuali NUOVE DOMANDE possono essere…

Carissimi amici apicoltori, un altro anno tremendo e pieno di difficoltà sta per trascorrere. Cerchiamo di tirare le somme per fare il punto delle attività del Consorzio. Come già anticipato è stato un anno veramente pessimo, non tanto per le nostre amate api (che hanno vissuto un buon momento!), quanto per noi stessi che abbiamo…

STAGIONE APISTICA con tipologia di produzioni non omogenee; ad inizio primavera, viste le buone condizione meteo,  ci sono stati buoni raccolti di mieli particolari: ciliegio, acero; acacia a “ macchia di leopardo” con zone con buona resa anche se con colorazione del prodotto ambrata a causa probabile di presenza di essenze di cui sopra; produzione di…

18 Dicembre 2020 Vendesi attività apistica

Vendesi attività apistica con sede a S. Giorgio di Nogaro comprensiva di 43 famiglie in arnia DB con porticciolo e relativi attrezzi e forniture. i quali comprendono, tra le altre cose, smielatore da 20 telai motorizzato, banco disopercolatore, vari maturatori da 100 e da 50, congelatore professionale per la produzione di polline e propoli, parecchie…

Il 18 novembre scorso è stato pubblicato sulla rivista scientifica Nature Communications uno studio condotto dall’Università di Udine (sotto la direzione del prof. Francesco Nazzi) in collaborazione con l’Università di Napoli (sotto la guida del prof. Francesco Pennacchio), riguardante l’interazione fra l’acaro parassita Varroa destructor e l’insetticida neonicotinoide Clothianidin. La ricerca ha dimostrato come l’insetticida sia in…

Da parte di alcuni associati giungono, a questo Consorzio, delle richieste per dirimere delle perplessità e delle problematiche relative alla normativa in essere per il contenimento del contagio del Covid, in relazione all’attività apistica. Come già riferito in occasione del lockdown del mese di marzo c.a. si precisa quanto segue: come già comunicato a suo…

Pubblichiamo la classifica del Concorso mieli “Città di Pantianicco” 2020. Un sentito ringraziamento a tutti gli apicoltori che hanno partecipato a questa edizione, un po’ in sordina a causa delle restrizioni da coronavirus ma non meno importante sia dal punto di vista del gran numero di campioni pervenuti che dalla elevata qualità dei mieli presentati…

Gentili Associati, spiace dover comunicare che, vista la recrudescenza del coronavirus, al fine di garantire la salute dei dipendenti, nonchè quella degli associati, da mercoledì 11 novembre p.v., l’ufficio rimarrà chiuso al pubblico fino a data da stabilirsi. Resteremo a disposizione negli orari al pubblico sia  a mezzo mail all’indirizzo apiudine@apicoltorifvg.it (e sarete ricontattati quanto prima) che telefonicamente al numero 0432/295985. A partire dalla…

Informiamo gli associati che il Consorzio Apicoltori intende al momento MANTENERE gli ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO nelle giornate di MERCOLEDI’ e VENERDI’ mattina dalle 10.30 alle 12.00 e lo SPORTELLO TECNICO il GIOVEDI’ pomeriggio dalle 16.30 alle 18.30 ma, in ottemperanza a quanto previsto dal nuovo DPCM, gli INGRESSI saranno contingentati e sarà possibile la presenza all’interno…

8 Ottobre 2020 Vendo miele di tiglio

Vendo miele di tiglio in secchi. Prezzo da concordare. Per info Matteo Tel. 320 7855474