L’assessore conferma un provvedimento nel prossimo Assestamento di Bilancio. Pordenone, 13 giu – “L’Amministrazione regionale è pronta a intervenire a sostegno del comparto dell’apicoltura che sta attraversando un oggettivo momento di sofferenza causato dalle condizioni climatiche degli ultimi mesi. E lo farà, come già comunicato formalmente lo scorso 3 giugno al delegato dei Consorzi apistici…

Lunedì 10 giugno avrà inizio la DISTRIBUZIONE dei FARMACI VETERINARI per la LOTTA ALLA VARROA 2024. Sono stati inviati a mezzo mail gli appuntamenti per il ritiro del materiale prenotato. La consegna del materiale sanitario è stata così organizzata: dal 10 al 19 giugno avranno l’appuntamento TUTTI  gli apicoltori in POSSESSO DI PARTITA IVA. A…

27 Maggio 2024 Vendita famiglie di api

Per riduzione attività di apicoltura VENDO famiglie di api e attrezzatura apistica varia. Informazioni su prezzo e consegna dopo presa visione. Tel: 377/2358415 (Luigi)

22 Maggio 2024 Nuovi Mandamenti

Come anticipato nelle riunioni che si sono svolte sul territorio nel mese di aprile/maggio sono stati creati dei gruppi WhatsApp per ognuno dei nuovi mandamenti. Riportiamo qui di seguito i link di accesso ai diversi gruppi per consentire a tutti di potersi registrare in quello di appartenenza al fine di potervi scambiare consigli, esporre dubbi…

Vendo 12 famiglie di api complete di arnia e melario per riduzione attività. Per informazioni tel. 0432/919164 (Silvio) Camino al Tagliamento

Il Consorzio Apicoltori di Udine, in collaborazione con l’Oasi Naturalistica dei Quadris di Fagagna, organizza un l’evento dal titolo “I Mille Fiori del Territorio”, un viaggio sensoriale alla scoperta dei colori e dei sapori del Friuli Venezia Giulia che si terrà domenica 26 maggio a partire dalle 9.30. A conclusione della settimana dedicata alle api,…

Il Consorzio Apicoltori di Udine, all’interno del progetto di controllo genetico della popolazione delle api, organizza una lezione tecnica sulla “Biodiversità degli alleli del locus csd in Italia” tenuta dalla Dott.ssa Giulietta Minozzi dell’Università degli Studi di Milano. Le api regine si fecondano con numerosi fuchi appartenenti a diverse linee genetiche. Queste ultime sono rappresentative…

L’impatto della presenza del calabrone europeo (Vespa crabro), del calabrone orientale (Vespa orientalis – neoinvasivo) e del calabrone asiatico (Vespa velutina – alieno) negli apiari italiani sta diventando un problema cruciale per la salute delle famiglie di api. Per questo motivo, il Servizio prevenzione, sicurezza alimentare e sanità pubblica veterinaria della Direzione centrale salute, politiche…

Visto il periodo in cui risulta una notevole presenza di popolazione sia di api adulte che di covata , viste  le previsioni meteo per i prossimi giorni che segnalano ulteriori precipitazioni, Vi consigliamo urgentemente, di effettuare una verifica della quantità di scorte presenti nei nuclei e sciami, in caso di rimozione dei melari per la…

Vendo due cisterne in acciaio inox a Remanzacco. Una da 200 kg a 140 euro e una da 400 kg a 160 euro. Vendo anche separati. Riccardo 340 9317806