Con la legge regionale 29 dicembre 2021, n. 24, articolo 3, commi 120 e 121 – che modifica la legge regionale 6 agosto 2021, n. 13, articolo 3, commi da 59 a 64 – l’Amministrazione Regionale è autorizzata a concedere aiuti per il rimborso delle SPESE SOSTENUTE (si precisa che si intende che i pagamenti siano stati effettuati entro le date indicate) nel periodo dal 16 settembre 2021 al 31 marzo 2022 per l’acquisto di prodotti adeguati all’alimentazione di soccorso delle api agli apicoltori iscritti all’Anagrafe apistica nazionale e in possesso di partita IVA agricola.

Rispetto agli aiuti concessi lo scorso autunno, la norma prevede aiuti nel limite massimo di 20 euro per alveare e per sciame presenti nell’Anagrafe apistica nazionale al 31 dicembre 2021 e l’entità del contributo richiesto NON deve essere inferiore all’importo minimo di 100 euro.

I Consorzi presenteranno una relazione (alla quale vanno allegate le domande di aiuto sottoscritte da ciascun apicoltore, unitamente alla documentazione comprovante le spese sostenute) alla Regione entro giovedì 14 aprile 2022.

Gli aiuti sono erogati per il tramite del Consorzio tra gli apicoltori di riferimento (Organismi associativi tra apicoltori di cui all’articolo 3 della legge regionale 18 marzo 2010, n. 6 “Norme regionali per la disciplina e la promozione dell’apicoltura”), anche a favore degli apicoltori non iscritti al Consorzio medesimo.

Si precisa inoltre che per l’intera Regione FVG sono stati stanziati in totale Euro 100.000,00 e che l’articolo 3, comma 62 della legge regionale n. 13/2021 stabilisce di procedere come segue “Sono ripartite le risorse disponibili fra i beneficiari in misura proporzionale al contributo da ciascuno richiesto ed è disposta l’erogazione del contributo concesso a ciascun beneficiario per il tramite del Consorzio di riferimento”.

Infine con decreto n. 156/AGFOR del 19 gennaio 2022 è stato approvato il modello di domanda di aiuto (in allegato) e che il medesimo è disponibile anche al seguente link: https://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/economia-imprese/agricoltura-foreste/FOGLIA60/.

Modello Domanda alimentazione 2022 – FORMATO WORD

Modello Domanda alimentazione 2022 – FORMATO PDF

Si chiede pertanto a tutti gli apicoltori di visualizzare con particolare attenzione la sezione dedicata agli ALLEGATI presente sulla domanda di contributo al fine di poter produrre la documentazione corretta richiesta dalla Regione e quindi accedere al rimborso.

Gli appuntamenti per la presentazione delle domande verranno fissati tra la fine di marzo e il termine del 14 aprile 2022 negli orari e nelle modalità che saranno presto comunicate a tutti gli interessati.