Il 24 novembre alle ore 17 si è tenuto presso l’Auditorium dell’Istituto Professionale Agrario “Stefano Sabbatini” il convegno “Vespa Velutina, nuovo pericolo per l’agricoltura friulana”.

L’incontro promosso dall’Associazione culturale “Sabbatini 1881 Amici della scuola agraria” con la partecipazione del Consorzio Apicoltori della Provincia di Udine ha visto la partecipazione di un pubblico numeroso, interessato e coinvolto.

Si ringraziano ancora una volta il moderatore Michele Fabbro e i relatori Prof. Pietro Zandigiacomo dell’Università degli Studi Udine, Prof. Marco Porporato dell’Università degli Studi di Torino, Dott. Federico Reccardini dell’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine e Matteo Novacchi tecnico apistico presso il Consorzio Apicoltori di Udine i quali con la massima professionalità hanno saputo esporre quali saranno i rischi che questo calabrone potrà portare all’apicoltura e all’agricoltura, nonchè gli studi e i metodi di lotta per prevenire la sua diffusione.

Un ringraziamento va anche al presidente dell’Associazione Sabbatini Prof. Michele Siega, alla preside dell’istituto per l’ospitalità e a tutte le personalità che sono intervenute.