Copertina-page1 2

Un libro sulla vita delle api, utilizzando disegni fatti dai bambini per dare concretezza al discorso narrativo. Questa era l’idea che, da tempo, mi vorticava nella testa. Un sogno, che accarezzavo da anni e che oggi, grazie alla sponsorizzazione della Provincia di Udine ed alla volontà del Consorzio degli Apicoltori della Provincia di Udine, è diventato realtà.

Da anni diffondo nelle scuole il “magico mondo delle api” ed i bambini seguono, affascinati, i vari racconti. Vedono come sono fatte le api, quanto lavorano, come sono bene organizzate e sono riusciti a tradurre in disegni, essenziali, concetti molto impegnativi: l’impollinazione, la sciamatura, il volo nuziale della Regina, i fuchi che a fine stagione produttiva vengono eliminati e la produzione del miele. Non si poteva disperdere questo patrimonio visivo cosi ben realizzato, da qui l’idea del libro. Non utilizzare quei disegni per illustrare il mondo delle api, osservato attraverso gli occhi dei bambini, vista la mole dei lavori e la bellezza di quei tratti , era un peccato.

Perché i bambini vedono la natura con occhi diversi, rispettano, profondamente, le leggi che regolamentano i suoi articolati meccanismi. Perché hanno capito, loro, la grande utilità di questi minuscoli ed infaticabili insetti. Perché si sono avvicinati a quel mondo con la massima considerazione, apprezzando, altresì, i prodotti che le api ci regalano. A tutti loro è dedicato questo libro.

 

Dott. Luigi Capponi

Consigliere del Consorzio Apicoltori della provincia di Udine