Censimento alveari 2026

La Legge Regionale n. 06/2010 e l’Anagrafe Apistica Nazionale dispongono che tutti I proprietari e detentori di alveari sono tenuti al Censimento annuale nel periodo compreso tra il 1° novembre ed il 31 dicembre di ogni anno.

La dichiarazione consiste nell’aggiornamento della consistenza e della dislocazione di apiari, alveari e sciami posseduti (ivi compresi l’indirizzo e le coordinate satellitari).

Il Consorzio ha provveduto a spedire a mezzo mail (l’invio per posta è stato eseguito solamente per gli apicoltori privi di indirizzo di posta elettronica) il modulo di Censimento 2026 a tutti gli apicoltori i cui apiari sono dislocati nel territorio della Provincia di Udine.

Chi non avesse ricevuto il modulo può richiederlo mandando una mail in ufficio oppure chiamando il numero 0432 295985. Ricordiamo, inoltre, che è attivo il numero 331 9845153 per messaggi WhatsApp.

Per agevolare l’inserimento dei dati la denuncia va riconsegnata alla segreteria compilata in tutte le sue parti e firmata entro il 27 novembre 2026 usando una di queste modalità:

  • Invio mezzo mail ad apiudine@apicoltorifvg.it o per posta al nostro indirizzo Viale A. Diaz, 58 – 33100 Udine
  • Consegna in sede negli orari di apertura (mercoledì – venerdì 10.30/12.00 e giovedì 16.30/18.30)

Ricordiamo che gli apicoltori in ALLEVAMENTO FAMILIARE possono detenere fino a 10 alveari.

Gli apicoltori con più di 10 alveari o che effettuano commercializzazione devono essere registrati come ALLEVAMENTO ORDINARIO.

Chiediamo, gentilmente, di controllare la correttezza dei dati precompilati e operare eventuali modifiche direttamente sul modulo ricevuto. Infine chiediamo di ALLEGARE il documento d’identità, SOLO se SCADUTO, in modo da poter aggiornare il nostro gestionale

Altre notizie