Durante la distribuzione dei farmaci veterinari si è provveduto a consegnare a tutti gli apicoltori tre fascicoli indispensabili per la gestione ottimale dell’attività apistica.

  1. Il MANUALE DI BUONA PRASSI DELL’AZIENDA APISTICA ( registro arancione) si compone di due parti: la prima descrittiva delle buone pratiche da osservare in apiario e di cui si raccomanda l’osservanza a tutti gli apicoltori. La seconda, invece, contenente le schede e le tabelle di registrazione che sono obbligatorie per gli apicoltori che effettuano attività di vendita/commercializzazione.
  2. REGISTRO CARICO/SCARICO ALLEVAMENTO (registro verde) da conservare insieme al censimento annuale degli alveari. E’ da utilizzare per registrare eventuali variazioni del numero di alveari posseduti nell’arco dell’anno.
  3. ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI IN APICOLTURA (registro blu) chiarisce quali sono i principali oneri amministrativi da osservare in apicoltura. Ne consigliamo la lettura a tutti, ma in particolare agli apicoltori che si apprestano o sono interessati ad aprire un’attività apistica per vendita/commercializzazione.

Si ricorda che il  GIOVEDI’ 14 luglio 2022 si CONCLUDERA’ la distribuzione dei farmaci veterinari per la lotta alla varroa 2022.  Pertanto si esorta chi non avesse ancora provveduto al ritiro del materiale prenotato di farlo quanto prima previo contatto telefonico o mezzo mail con la segreteria.