KONICA MINOLTA DIGITAL CAMERA

ADEMPIMENTI PER L’ISCRIZIONE OBBLIGATORIA ALL’ANAGRAFE APISTICA

Con il Decreto 11 agosto 2014 (approvazione del manuale operativo per la gestione dell’anagrafe apistica) è previsto che dalla data del 15 marzo 2015 tutti gli apicoltori, proprietari o detentori di alveari siano tenuti ad iscriversi alla Banca Dati Apistica nazionale informatizzata (BDA) istituita dal Centro Servizi Nazionale (CNS), al fine di ottenere un codice identificativo univoco su tutto il territorio nazionale.

Gli apicoltori hanno inoltre l’obbligo di installare un cartello identificativo diverso da quello attualmente utilizzato, e che dovrà riportare la scritta “anagrafe apistica nazionale – decreto ministeriale 4 dicembre 2009 – e il nuovo codice univoco assegnato. In questo caso il Consorzio Apicoltori sta valutando se procedere con la realizzazione di nuovi cartelli o di un adesivo da sovrapporre a quelli esistenti.

In data 30/03/15 la Regione Friuli Venezia Giulia ha fornito le prime indicazioni operative individuando i ruoli dei Consorzi e dei Servizi Veterinari nelle operazioni di trasmissione dati e prorogando l’installazione del nuovo cartello identificativo al 31/08/15.

La segreteria del Consorzio resta comunque a disposizione per ogni tipo di chiarimento in merito.

Si avvisa inoltre che il testo completo del DM 4 dicembre 2009 e dei suoi allegati è scaribile alla sezione Download (Anagrafe Apistica Nazionale)