A seguito delle numerose richieste di supporto nella compilazione del modulo per la prenotazione dei farmaci veterinari per la lotta alla varroa (anno 2021) crediamo sia utile fornire delle istruzioni più dettagliate sulle parti che potrebbero generare dubbi e/o errori.

  • Scelta del trattamento con principi di sintesi

Compilare la linea corrispondente al farmaco scelto indicando nel primo spazio le famiglie possedute e nel secondo il numero di STRISCE necessarie per il trattamento. Tenendo presente che per ogni famiglia vanno inserite 2 strisce il numero da inserire sarà quello delle famiglie moltiplicato per 2. Ad Esempio: un apicoltore possiede 25 famiglie e vuole fare il trattamento con l’Apistan. Il numero di strisce che dovrà indicare sarà 50 (25×2).

 

  • Lotta biologica/biomeccanica

Compilare la linea corrispondente al prodotto scelto indicando nel primo spazio le famiglie possedute e nel secondo il numero di BUSTE/VASCHETTE necessarie per il trattamento. Tenendo presente che per ogni famiglia serviranno due buste/vaschette anche in questo caso il numero delle famiglie va moltiplicato per 2. Ad Esempio: un apicoltore possiede 25 famiglie e 5 nuclei da trattare con l’Api Life Var. Il trattamento prevede di inserire mezza tavoletta per famiglia e ¼ di tavoletta per nucleo per 4 settimane Il numero di buste da indicare quindi sarà 50 per le famiglie e 5 per i nuclei.

Si ricorda, inoltre, che nel modulo è possibile prenotare anche l’API-bioxal, il Varromed o l’Apifor Formico per il trattamento autunnale.