Il Consorzio Apicoltori di Udine ha ridefinito la suddivisione del territorio provinciale in SEI MANDAMENTI principali con lo scopo  di essere più vicini alle esigenze degli apicoltori (anche più lontani) e creare dei momenti di incontro, confronto e di informazione/formazione.
Pertanto sono organizzate delle riunioni tecniche in cui verrà presentato il Piano di Lotta alla Varroa 2024: prenderemo in esame i farmaci veterinari scelti per l’annata in corso, daremo alcune informazioni
pratiche su come effettuare nel modo corretto la prenotazione del materiale sanitario e sarà possibile consegnare la propria prenotazione compilata e firmata.

Inoltre il dott. Davide De Stefano e il dott. Claudio Ferfuia descriveranno come eseguire il Pin Test, uno strumento semplice ed efficace che permette all’apicoltore di identificare le colonie di api dotate di maggiore igienicità. A tutti gli apicoltori verrà consegnato un libretto esplicativo e una fustella per provare a eseguire il test.

In tutte le riunioni saranno presenti dei referenti di zona che coordineranno gli incontri e a cui sarà possibile rivolgere domande o quesiti tecnici. Per ogni mandamento verrà poi creato un gruppo WhatsApp in cui gli apicoltori potranno scambiarsi consigli o richiedere supporto (a tal fine chiediamo di salvare sul vostro cellulare il numero del Consorzio 331 9845153 per poter ricevere il link di iscrizione al gruppo – l’iscrizione è facoltativa).

Il calendario degli incontri è il seguente:

  • martedì 16 aprile – ore 20.00 presso la Sala Asquini di Cjase Cocel – Fagagna
  • venerdì 19 aprile – ore 20.00 presso l’Hotel & Ristorante al Benvenuto – Tolmezzo
  • martedì 23 aprile – ore 20.00 presso l’Agriturismo Te Cort da Rino – Torreano (Cividale del Friuli)
  • martedì 30 aprile – ore 20.00 presso l’Agriturismo Le Fornaci del Zarnic – Flambruzzo
  • venerdì 03 maggio – ore 20.00 presso Al Fungo Ristorante Pizzeria – Gemona del Friuli
  • Zona Cervignano/Palmanova data e location ancora da definire

Per ogni incontro è stato organizzato un piccolo momento conviviale per poter brindare insieme.