La Regione ha comunicato un piano di disinfestazione contro le zanzare portatrici del virus WEST NILE a seguito del rinvenimento di alcuni insetti positivi al virus in questione.

I Comuni interessati all’azione di bonifica, che avverrà dalle 23.59 di giovedì 25 agosto fino all’alba di venerdì 26 agosto, saranno: Pagnacco, Tavagnacco, Povoletto, Tricesimo, Reana del Rojale e la zona nord del Comune di Udine. Nel corso del fine settimana, inoltre, la disinfestazione riguarderà alcune aree dei comuni di Tolmezzo e Verzegnis.

Il prodotto in uso non è un insetticida, ma una sostanza per il 30% biologica che autodegrada al suolo dopo 2/3 ore avendo, però, un’efficacia contro la zanzara dalle sei alle otto settimane.

La Regione nelle prossime ore predisporrà delle schede specifiche per ogni singolo Comune interessato chiarendo sia le zone specifiche del trattamento sia le modalità di disinfestazione. Inoltre ha fornito all’ente che si occuperà della disinfestazione la geolocalizzazione degli apiari per poter permettere di mantenere le corrette distanze dagli alveari e svolgere il trattamento in modo adeguato. Si chiede, comunque, a tutti gli apicoltori i cui apiari insistono sulle zone sopra citate di visionare le schede disponibili sui siti dei Comuni e di tenere sotto controllo i propri alveari.