Sono aperte le iscrizioni per il Corso di Analisi Sensoriale del Miele Secondo Livello (ex perfezionamento di primo livello) organizzato dal Consorzio Apicoltori della Provincia di Udine in collaborazione con l’Albo Nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele.

Le lezioni saranno tenute da Roberto Colombo del CREA-API di Bologna e permetteranno a persone già formate in analisi sensoriale del miele di richiamare alla memoria i principali riferimenti olfattivi e gustativi relativi a mieli uniflorali e aggiornare le loro competenze.

Vi si può accedere solo dopo aver frequentato, almeno 3 mesi prima, il corso di I livello (ex Introduzione all’Analisi Sensoriale del Miele).

.Il corso, della durata di 21 ore si terrà presso l’Istituto Salesiano Bearzi di Udine nelle giornate di:

  • venerdì 15, sabato 16, e domenica 17 marzo 2024

Seguirà programma dettagliato diviso per giornate.

Il limite massimo di partecipanti è di 25 persone. Nella giornata di venerdì 15 è previsto un ripasso dei principali mieli uniflorali e di altri rari o occasionali e dei principali difetti del miele a cui potrà partecipare chi aveva già frequentato e superato il corso di perfezionamento di primo livello e voglia sostenere in futuro l’esame.

Le richieste di iscrizione dovranno essere inviate al Consorzio a mezzo mail all’indirizzo apiudine@apicoltorifvg.it entro venerdì 01 marzo p.v. specificando se ci si iscrive al corso completo o solo alla giornata di ripasso. Essendo limitato il numero di posti disponibili, le domande verranno accolte in base all’ordine di arrivo fino al raggiungimento delle 25 iscrizioni.

A tutti i partecipanti verrà rilasciato attestato di partecipazione.