Comunicato tecnico urgente – Maggio 2023

Visto lo sviluppo primaverile delle famiglie con presenza di elevata popolazione sia di api adulte che di covata e viste le previsioni meteo per i prossimi giorni che segnalano notevoli precipitazioni,

Vi consigliamo urgentemente

di effettuare una verifica della quantità di scorte presenti negli alveari , tale controllo è opportuno eseguirlo velocemente aprendo le arnie durante le pause del maltempo, non fidatevi del solo peso delle casse in quanto la presenza di covata su molti telaini e di un notevole numero di api  adulte potrebbe forviare la verifica delle quantità di scorte. In caso venga riscontrata  scarsità è opportuno effettuare nutrizione con sciroppi zuccherini che possono essere di immediato utilizzo da parte delle api . La nutrizione va comunque effettuata anche in presenza dei melari chiaramente questi devono essere vuoti e sospesa in caso di importazione di nettare.

Il tecnico: Roberto De Cecco

Altre notizie


  • Vendita nuclei

    Prenotazione nuclei  Per riduzione attività apistica, vendo 30 nuclei anche singolarmente. Disponibili da inizio aprile  2026, accetto prenotazioni fin d’ora. Zona…

  • XVII Meeting di Apicoltura in F.V.G.

    Domenica 25 gennaio, a partire dalle ore 9.00, vi aspettiamo per il XVII Meeting di Apicoltura in F.V.G., che si…

  • Domande di Nomadismo 2026

    E’ possibile presentare le DOMANDE DI NOMADISMO PER LA STAGIONE 2026 ENTRO il 31 GENNAIO 2026, come previsto dalla Legge Regionale 06/2010.…

  • Chiusura per le festività natalizie

    L’ufficio del Consorzio Apicoltori della Provincia di Udine sarà chiuso in occasione delle festività natalizie da lunedì 22 dicembre a martedì 6 gennaio 2026.…