La Legge Regionale n. 6/2010 e l’Anagrafe Apistica Nazionale dispongono che tutti I proprietari e detentori di alveari sono tenuti al Censimento annuale nel periodo compreso tra il 1° novembre ed il 31 dicembre di ogni anno.

La dichiarazione consiste nell’aggiornamento della consistenza e della dislocazione di apiari, alveari e sciami posseduti (ivi compresi l’indirizzo e le coordinate satellitari).

Il Consorzio ha provveduto a spedire il modulo di Censimento 2022 a tutti gli apicoltori i cui apiari sono dislocati nel territorio della Provincia di Udine.

Per agevolare l’inserimento dei dati la denuncia va riconsegnata alla segreteria compilata in tutte le sue parti e firmata entro il 31 ottobre 2022 usando una di queste modalità:

  • Invio mezzo mail ad apiudine@apicoltorifvg.it o per posta al nostro indirizzo Via Diaz, 58 – 33100 Udine
  • Consegna in sede negli orari di apertura (mercoledì – venerdì 10.30/12.00 e giovedì 16.30/18.30)

Si ricorda inoltre che chiunque contravvenga all’obbligo di denuncia o comunicazione di variazione della consistenza di alveari può incorrere nel pagamento di una sanzione amministrativa da 1.000 a 4.000 euro (Legge 28 luglio 2016, n. 154, art. 34, comma 2).

Quest’anno insieme al modulo dei censimenti abbiamo provveduto a inviare un QUESTIONARIO sulle modalità e funzionamento dei trattamenti utilizzati contro la Varroa. Vi preghiamo di compilarlo e rinviarcelo in modo da aiutarci a prevedere il nuovo Piano di Lotta per la stagione futura e poter organizzare degli incontri mirati sulle maggiori problematiche riscontrate dagli apicoltori.