Le importazioni sono in parte terminate ed ora attendiamo la fioritura dell’edera, la quale è ottima per la stimolazione invernale.
Dopo la rimozione dei melari ci vengono segnalate scarsità di scorte nei nidi; vi consigliamo quindi di verificare la quantità di scorte disponibili ed eventualmente provvedere a integrarle con candito o sciroppi.
Ricordiamo inoltre che coloro che hanno effettuato i blocchi di covata con confinamento della regina, dopo la liberazione della stessa, devono necessariamente stimolare la deposizione nutrendo la famiglia; è sufficiente utilizzare 500 grammi di candito o 1/4 lt. di sciroppo ogni 4 – 5 giorni per 4 volte.
E’ opportuno inoltre che coloro che utilizzano i prodotti anti Varroa di sintesi (strisce di APIVAR e timoli) inizino immediatamente i trattamenti e verifichino non solo il livello di caduta del parassita, ma anche lo stato delle famiglie.
In caso di anomalie vi chiediamo cortesemente di contattare i tecnici del Consorzio.
In caso venga riscontrata l’orfanità di qualche famiglia, consigliamo a coloro che non avessero disponibili regine a scorta, di riunire la famiglia, in quanto, con la stagione apistica al termine, risulterebbe difficoltoso l’eventuale allevamento di una regina ottimale.
Vi comunichiamo che gli uffici del Consorzio saranno chiusi per ferie dal 11 al 21 agosto, in caso di problemi sono comunque reperibili i tecnici:
Roberto De Cecco 335 1053262
Giuliano Marini 348 7532374
Emiliano Maroncelli 347 9461724
Agosto 2025
Il tecnico: Roberto De Cecco