IN RICORDO DI RENATO ROSSI  mancato recentemente (21/06/2019)

Mandi Renato,……così ti voglio salutare.
Ci hai lasciati da poco ma davanti agli occhi ho ancora l’immagine di te la prima volta che ti ho visto:  tu Decano del Gruppo Apicoltori di Pavia di Udine mentre io,  apicoltrice ancora in erba ed in età  pure un po’  avanzata. Tenevo  e temevo molto il tuo giudizio. La tua barba così bianca come i tuoi folti capelli e quegli occhi così schietti, attenti….. sinceri che mi hanno guardato un attimo e poi si sono aperti in un sorriso per salutarmi e dirmi  semplicemente “Mandi Roberta”.
Mi hai fatto sentire subito ben accolta…. quasi a casa.
Quante storie mi hai raccontato sotto al gazebo dei Nostri mercati mentre aspettavamo i clienti, storie della tua vita, racconti dei tuoi studi e ricerche sulla storia popolare dei tuoi luoghi natii e non solo, e poi ….. le API!!!
Quante cose mi hai insegnato sulle api ! E quante ancora avresti potuto ma non hai fatto in tempo….lassù avevano bisogno di te prima di quanto avrei voluto….
Persona fine, elegante, un galantuomo di altri tempi, avevi sempre una parola buona per tutti.
Per me eri quel fratello maggiore che non ho avuto.
Colonna portante del nostro Gruppo soprattutto ora che siamo rimasti cosi in pochi.
Tutti noi ora ci sentiamo un po’ orfani, ci mancheranno i tuoi consigli, i tuoi rimproveri quando eravamo poco partecipi, le tue parole di esortazione che ci rincuoravano quando eravamo scoraggiati….
Ci mancherai Renato per noi eri tante cose!!!!

Roberta Bittolo e tutto il Gruppo Apicoltori di Pavia di Udine.