Dopo stagioni complicate e spesso segnate da difficoltà, finalmente il 2025 ci ha regalato una stagione apistica più generosa, capace di riportare un po’ di entusiasmo tra gli apicoltori del nostro territorio.
È con questo spirito che abbiamo il piacere di invitarvi alla Serata di Premiazioni del 34° Concorso Mieli Città di Pantianicco, organizzato dalla Pro Loco Pantianicco, in collaborazione con il Consorzio Apicoltori della Provincia di Udine e l’ Associazione Regionale Produttori Apistici del Friuli Venezia Giulia, che si terrà VENERDI’ 03 OTTOBRE 2025 a partire dalle 18.30 presso la Casa del Sidro, in Via C. Percoto, 28 a Pantianicco, nell’ambito delle manifestazioni agricole della 54° Mostra Regionale della Mela.
La serata dell’apicoltore sarà l’occasione per partecipare a un momento di incontro, confronto e celebrazione dedicato al mondo dell’apicoltura e alla qualità del miele prodotto nella nostra Regione.
In particolare, la serata sarà arricchita dall’incontro tecnico dal titolo:
Miele: un anno di lavoro, un benessere senza tempo
Il programma dell’incontro è il seguente:
• Prime considerazioni sull’andamento dell’annata apistica 2025
🗣 Marco Felettig, Presidente del Consorzio Apicoltori di Udine
Un’analisi tecnica e puntuale sull’andamento dell’annata apistica 2025: una riflessione concreta sulla produzione, sulla salute delle colonie e sulle strategie per affrontare l’inverno, anche alla luce di un meteo sempre meno prevedibile
• Miele: proprietà ed effetti terapeutici
🗣 Gabriele Beltrame, Titolare della Farmacia Beltrame di Santa Maria la Longa
Scopriremo insieme i benefici del miele per il nostro benessere: un alimento buono, naturale e terapeutico.
Al termine della serata, non mancherà un momento conviviale: un’occasione semplice e autentica per ritrovarci, scambiarci esperienze e brindare tutti insieme.