Con il termine delle indagini si rendono disponibili le Consulenze Tecniche redatte da esperti muniti di specifiche competenze e conoscenze nel loro settore e dalle quali si possono comprendere al meglio le problematiche emerse dall’inchiesta.

Gli entomologi hanno provato che la compromissione riguarda le api intese come famiglie Se si intossicano le api bottinatrici cioè quelle che raccolgono il polline si crea uno squilibrio nell’alveare che porterà a una mancanza di equilibrio nell’intero ecosistema. Prendiamo ad esempio un apiario composto da 30 alveari. Ogni alveare ha 40.000 api, di cui un quarto sono bottinatrici, il totale delle  bottinatrici sarà quindi 300.000 ciascuna delle quali impollina circa 1000 fiori per volo (ogni ape fa da 4 a 10 voli). Si evince subito che il numero di fiori non impollinati in caso di moria sarà astronomico.

Relazione Tecninca Entomologi Mutinelli-Porrini-Fontana-Bortolotti-Gallina

Molto importante è la consulenza ecotossicologica che spiega come sia quasi impossibile trovare i principi attivi nei fitofarmaci. Infatti le sostanze attive sono molto degradabili e le matrici biologiche sono fragili. Inoltre dopo i prelievi i principi attivi continuano a degradarsi e spesso sono mal conservati per questo le analisi normalmente non danno esito positivo.

Relazione Tecninca Analisi Chimiche Mutinelli-Gallina

La consulenza chimica spiega con quale velocità si disperdono le particelle tossiche nell’aria per chilometri. Ad esempio i principi attivi irrorati sulle viti si disperdono immediatamente nell’aria.

Consulenza Tecnica Chimici Albrizio (2)

La relazione ornitologica analizza come queste particelle uccidono gli insetti provocando ad esempio la morte degli uccelli insettivori. Molti si estinguono, mentre altri si adattano e diventano granivori.

Consulenza Tecnica Ornitologi Ton-Sutto

I consulenti medici espongono come tutto ciò si riverbera nell’uomo e come i pesticidi producano effetti sub-letali. I principi attivi colpiscono i centri neurologici mandandoli completamente in tilt (come accade nell’ape che perde l’orientamento).

Consulenza Tecnica Medici Mazzi

Parere Faraglia

IMPORTANTE: Sono stati pubblicati i chiarimenti relativi ai contributi della politica agricola europea (PAC). Trovate l’articolo integrale sul sito del Consorzio nella sezione NEWS