Mai e poi mai avrei voluto dare, prima, e commentare, poi, questa notizia veramente brutta per tutto il mondo dell’Apicoltura regionale ed anche nazionale. Una notizia che ti lascia incredulo, inebetito tanto che, la tua parte raziocinante, rifiuta di accettare perché sicuramente non vera. Giorgio Della Vedova ci ha lasciato! Come Direttore Tecnico è stato chiamato, da chi può più di noi, ad altri incarichi di grande responsabilità in quegli apiari ubicati nei pascoli del cielo.

Non sentiremo più il suo ridere sornione, dopo ogni battuta, né sentiremo più il suo raschiarsi la gola mentre è intento ad enunciare un nuovo ed efficace metodo di lotta contro la varroa.

Un amico, un tecnico non è più fra noi! Dovrei essere contento quando un amico viene chiamato ad un incarico più elevato e di maggiore responsabilità, ma questa volta non lo sono affatto! Tutti avevamo, ancora, bisogno della sua saggezza, delle sue conoscenze del suo aiuto per imparare, ancora, e crescere insieme a lui.

Ci mancherà tantissimo e solo fra un po’ di tempo sapremo quanto ci mancheranno i suoi consigli od i suoi rimproveri. Perchè lui era fatto cosi: a modo suo ti diceva bravo, se avevi fatto bene, ma sapeva riprenderti se non funzionavi al meglio o facevi qualche sbaglio. Era il nostro Direttore Tecnico fortemente voluto! Continuava a ripetermi:” non preoccuparti, Luigi, tu fai il Presidente , io farò il cattivo, quello che controllerà e riprenderà chi non in linea per riportare il tutto nell’ ordine naturale delle cose. Lui era fatto cosi: schietto e le cose che non andavano te le diceva in faccia per dopo congratularsi quando andavano al meglio.

Ora siamo rimasti soli e questa solitudine è immersa in un silenzio struggente che si propaga con un rumore assordante e ci fa capire ancora di più il vuoto che ha lasciato attorno a noi,

Vai Giorgio vai, fai volare i tuoi pensieri e cerca di pensare anche a noi che restiamo qui con tutte le problematiche di sempre …irrisolte.

A nome del Consorzio Apicoltori della Provincia di Udine, dell’Ufficio di Segreteria, Cristina e Giulia, dei Tecnici tutti, del Consiglio Direttivo, del Collegio dei Revisori, dott. Gabbana e sig, Petrin, della Vice Presidente, sig.ra Roberta Bittolo e mio personale, rivolgiamo un affettuoso abbraccio alla Mamma di Giorgio e le stiamo vicino in questo triste e doloroso momento.

Si avvisa, per chiunque voglia partecipare, che i funerali si terranno domani 22 agosto alle ore 16.00 presso il Duomo di Mortegliano.

Il Presidente: Luigi Capponi