Riportiamo di seguito l’invito dell’Università di Udine, tra i partner italiani del progetto europeo SMARTBEES, a compilare un breve questionario anonimo utile a “fornire un quadro della situazione in Italia e in Europa, con l’obiettivo di raffinare le strategie di conservazione e miglioramento delle popolazioni locali di api, le cui potenzialità, in termini di adattamento alle condizioni in cui gli apicoltori operano, vengono molto spesso sottovalutate“.

 

Spettabile Associazione Apistica/Apicoltore,

l’Università degli Studi di Udine, insieme all’Università di Napoli, è coinvolta in un progetto di ricerca europeo chiamato SMARTBEES (Sustainable MAnagement of ResilienT Bee populationS) che ha l’obiettivo di elaborare nuove strategie per limitare le perdite di alveari dovute all’azione della varroa e dei virus ad essa associati, nel tentativo di contrastare il declino di molte sottospecie native di api europee.

Per raggiungere tale obiettivo, si ritiene utile il coinvolgimento e il sostegno degli attori impegnati in prima linea: gli apicoltori. A tale scopo, è stato creato un questionario, che è stato tradotto in 10 lingue (fra cui l’Italiano) ed è stato pubblicato sul sito SMARTBEES; esso rimarrà on-line fino al 30 aprile 2016.

Con la presente, dunque, si richiede collaborazione per diffondere questo messaggio ai vostri associati, chiedendo loro di dedicare 15 minuti del loro tempo per la compilazione del questionario on-line in forma anonima. Il punto di vista degli apicoltori italiani è importante!

I risultati serviranno a fornire un quadro della situazione in Italia e in Europa, con l’obiettivo di raffinare le strategie di conservazione e miglioramento delle popolazioni locali di api, le cui potenzialità, in termini di adattamento alle condizioni in cui gli apicoltori operano, vengono molto spesso sottovalutate.

Al fine di raggiungere il massimo numero di utenti possibile, vi saremmo grati se voleste coinvolgere in questa iniziativa tutti coloro di vostra conoscenza che operano nel settore apistico.

Si ringrazia fin d’ora per il tempo che vorrete dedicare a questa iniziativa e vi invitiamo a fare la conoscenza del progetto SMARTBEES nella sua interezza visitando la pagina all’indirizzo http://www.smartbees-fp7.eu/.

In attesa di un positivo riscontro, si porgono cordiali saluti.

Francesco Nazzi

Responsabile dell’unità di ricerca dell’Università di Udine

Partner italiano del progetto SMARTBEES