ATTIVITA’ DI NOMADISMO anno 2017

L’introduzione dell’anagrafe apistica nazionale ha in parte modificato l’attività di nomadismo introducendo alcune NOVITA’ NORMATIVE.

Per quanto riguarda le modalità di inoltro delle domande di nomadismo e successiva comunicazione dell’autorizzazione da parte della Commissione Apistica agli apicoltori non sussistono variazioni.

A breve riceverete a mezzo posta questa comunicazione, con allegato il modello di domanda precompilato basato sulle autorizzazioni rilasciate lo scorso anno; questo dovrà essere come di consueto restituito o inviato alla segreteria entro il 31/01/2017 per consentire il lavoro della Commissione Apistica che si riunirà nel mese di febbraio (le domande presentate dopo tale data non potranno essere prese in esame dalla stessa).

In caso di accoglimento della domanda, come di consueto nel mese di marzo, l’apicoltore riceverà comunicazione di accettazione della stessa.

INTRODUZIONE dell’UTILIZZO dell’ALLEGATO C

Tale modello, introdotto con l’anagrafe apistica, sostituisce il precedente foglio rosa (documento di accompagnamento per il trasporto di animali vivi). Questo servirà a certificare sia la movimentazione degli alveari in caso di nomadismo o di creazione di nuovi apiari, sia la cessione di materiale apistico vivo (nuclei, pacchi d’ape e api regine).

Nel caso di NOMADISMO, il modello sarà spedito in allegato all’autorizzazione ad effettuare lo spostamento già in parte precompilato. Una copia dovrà essere inviata al consorzio almeno 24 ore (tassative) prima dello spostamento degli alveari in modo da permettere al personale tecnico di effettuare l’aggiornamento in Banca Dati Nazionale entro i termini previsti per legge; una copia del documento dovrà invece accompagnare gli alveari durante il viaggio di trasporto fino a destinazione.

Nel caso di SPOSTAMENTO di alveari per creazione di nuovi apiari o di cessione di materiale apistico vivo, il modello C sarà scaricabile dal sito del Consorzio o potrà essere ritirato presso la segreteria negli orari di apertura al pubblico. In tal caso la compilazione sarà a cura dell’apicoltore.

Anche in questi casi sussiste l’obbligo di invio in segreteria almeno 24 ore prima dello spostamento e della presenza di una copia di accompagnamento durante lo spostamento.

Scarica qui l’allegato C.

Si ricorda infine che l’OBBLIGO di ESPOSIZIONE del CARTELLO identificativo conforme alle nuove disposizioni di legge vale anche per gli apiari nomadi.

Si ringrazia per la collaborazione,

il tecnico Matteo Novacchi