Nei primi mesi dell’anno, viste le meno frequenti visite in apiario, gli apicoltori possono dedicarsi a corsi o seminari di aggiornamento. Pertanto si ritiene di fare cosa gradita nel rendere noti i seguenti eventi:

 

  • Il Polo Tecnologico Alto Adriatico A. Galvani, in collaborazione con l’Università di Udine, Dipartimento di Scienze Agroalimentari Ambientali e Animali sta organizzando, nell’ambito del progetto Interreg Italia-Slovenia BEE-DIVERSITY una serie di eventi tecnico divulgativi dal titolo: Rete Natura 2000, sistemi agro-zootecnici e biodiversità. Gli eventi, alcuni dei quali di notevole interesse apistico, si svolgeranno a distanza, con partecipazione previa registrazione, a partire dal 18 gennaio 2022.
    BEE-DIVERSITY_locandina_seminari_2022
    Per registrarsi e visionare il calendario completo e i dettagli dei singoli eventi accedere alla pagina: https://eventplatform.poloaa.it/home.
    Dopo aver scelto l’evento a cui si è interessati a partecipare cliccare sul pulsante “Iscriviti all’evento”. Verrà chiesto di registrarsi alla piattaforma eventi e grazie alle credenziali inserite potrete riaccedere all’evento prescelto visualizzando il link Zoom per accedere alla video conference call cliccando sul pulsante “Unisciti alla sessione”. Nella sezione “Archivio” della piattaforma sono disponibili le registrazioni degli eventi passati.

 

 

  • Questionario sulla conoscenza degli insetti impollinatori. Il sondaggio condotto dalla TU München e dall’Università di Friburgo (TU München and the University of Freiburg) in collaborazione con l’Università di Torino è inserito in un progetto che vuole sostenere la biodiversità e i cui risultati aiuteranno nel processo di progettazione di miscele vegetali per garantire una dieta equilibrata a sostegno di tutti gli impollinatori. Lo scopo è quello di coinvolgere il maggior numero possibile di stakeholders per comprenderne le conoscenze sugli impollinatori siano essi api allevate o non, oltre a verificarne le competenze sulle loro esigenze nutrizionali. Il sondaggio, che garantisce il completo anonimato del compilatore, presenta 28 domande e richiede circa un quarto d’ora per la sua compilazione.
    https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSevqZfTA79v8NVyi9x6zaqG58-CGQlydURhHUrJYhsBglrPiA/viewform?usp=sf_link