Periodo primaverile da dimenticare nella maggior parte degli areali della provincia…

Importazione di nettari di acacia e mieli primaverili completamente assente, con necessità di nutrizione di soccorso per evitare che le famiglie collassino per fame.

Le fioriture seguenti hanno avuto, fortunatamente, un ritardo , questa situazione ha fatto si che l’importazione dei nettari di tiglio, castagno e millefiori montani sia stata abbastanza buona soprattutto nell’alta pianura e in montagna , chiaramente con produzione complessiva annuale sotto la media.

Vi rammentiamo che, per coloro che eseguono il controllo della varroa con blocchi di covata, ora è il periodo ottimale per l’ingabbio o rimozione delle regine. Inoltre, ora, sarebbe opportuno effettuare i test per la verifica della quantità di varroa foretica presente sulle api adulte, utilizzando i vari metodi : VEC, conta giornaliera delle varroe cadute naturalmente nei cassetti diagnostici,ecc ; in caso di evidenti ed elevate infestazioni è quindi opportuno rimuovere i telai di covata opercolata presenti nelle famiglie e, previa rimozione dei melari, effettuare il trattamento con acido ossalico. I telaini rimossi, che avranno sicuramente un livello di infestazione notevole, si possono recuperare previa rimozione della covata opercolata o conservandoli per una giornata in congelatore per poi reinserirli nelle famiglie che provvederanno alla rimozione delle pupe morte

In questi giorni si è conclusa la distribuzione da parte del consorzio dei presidi sanitari per la lotta alla varroa. Vi rammentiamo che sarebbe opportuno iniziare i trattamenti già i primi giorni di agosto, seguendo le linee guida comunicate dal Consorzio,  per poter fare in modo che le famiglie abbiano poi una popolazione sufficiente e sana per l’invernamento.

Vi ricordiamo altresì che, da quest’anno, anche agli apicoltori in autoconsumo è fatto obbligo la registrazione dei trattamenti acaricidi  utilizzando il nuovo registro che è stato consegnato in occasione della consegna dei prodotti sanitari, verrà pubblicato sul sito del Consorzio un breve manuale per la corretta compilazione.

 

Il tecnico:  Roberto De Cecco