• La stagione apistica del 2021 si sta concludendo con produzioni di miele pressoché nulle o non significative. La situazione risulta piuttosto seria per quanto riguarda il controllo della varroa.
  • È indispensabile aumentare l’efficacia degli acaricidi autorizzati, almeno sugli alveari più forti, con tecniche apistiche da effettuarsi in questi giorni che permettano di ottenere al più presto il blocco della covata (ingabbiamento della regina all’interno dell’alveare, confinamento della regina in un’altra arnia con un favo di covata prevalentemente fresca e api, messa a sciame mediante asportazione di covata e api, link video). È opportuno dove possibile favorire tecniche che permettano di rinnovare le api regine. Inoltre se le famiglie sono in difficoltà è necessario stringere lo spazio a disposizione dell’alveare mediante un diaframma riducendo il numero dei favi da nido in modo che siano ben coperti dalle api.
  • L’alimentazione zuccherina in condizioni di scarsa importazione nettarifera è fondamentale soprattutto nel mese di agosto e settembre quando le famiglie di api si preparano per l’autunno. È probabile che quest’anno sia necessario somministrare agli alveari diversi kg di zucchero mediante sciroppo o candito.

 

dott. Giorgio Della Vedova