Stagione apistica mediamente in anticipo di circa 15 giorni.

Fioriture di tarassaco e ciliegio già terminate in pianura mentre sono iniziate ora nella zona pedemontana come pure l’acero.

Famiglie nel complesso mediamente forti su tutta la provincia con presenza di 6/7 telaini di covata, tale situazione è ottimale per l’eventuale raccolto sulle prossime fioriture ma può essere nel contempo negativa per la stimolazione della sciamatura.

Vi ricordo che solitamente a partire da metà aprile è necessario effettuare delle visite settimanali, sia per verificare lo stato delle famiglie, con eventuale pareggiamento delle forze sui vari alveari, sia per la verifica della eventuale presenza di celle reali in formazione. In caso fossero presenti, per evitare la fuoruscita di sciami e quindi la riduzione della produzione,  è necessario mettere in pratica le varie tecniche per evitare la “febbre sciamatoria”, preciso che sul sito del Consorzio potete trovare i filmati dove sono spiegati in modo pratico i vari metodi per il controllo del problema.

Vi ricordo, inoltre, che la sola asportazione delle celle reali NON risolve il problema in quanto la famiglia rimane in ” febbre sciamatoria” e  le api riducono drasticamente l’importazione di nettare.

Nota importante: gli sciami che non si riescono a catturare, non essendo poi trattati per il contenimento della varroa, diventano potenziali veicoli per la reinfestazione autunnale.

Consiglio in caso di cattura di sciami di effettuare dopo 5/7 giorni un trattamento con acido ossalico per eliminare la varroa foretica presente sulle api.

In questi giorni la segreteria ha provveduto a inviarvi i moduli per la prenotazione dei farmaci per il controllo della varroa, vi raccomandiamo di rispettare la data per la restituzione delle richieste fissata per il 10/05/2024.

Vi segnaliamo che è stata attivata la pagina Instagram del Consorzio, la potete trovare ricercando “apicoltori_fvg”, e troverete eventi e reel relativi alla nostra associazione.

Sperando che Madre Natura  quest’anno sia clemente, vi auguriamo una buona stagione apistica a tutti !!!

Il tecnico: Roberto De Cecco