Carissimi Apicoltori, la dottoressa Viviana Del Tedesco, stamani mi ha espresso il desiderio di poter inviare , se fossi stato d’accordo, un messaggio per porgere gli auguri per la Santa Pasqua a tutti noi. Naturalmente ho dato il mio assenso, poichè ho ritenuto essere, questo, un gesto molto bello di vicinanza a tutto il mondo dell’apicoltura.

Cari apicoltori,
in questo periodo così particolare in cui la natura sta insegnando al mondo intero che siamo noi ad avere bisogno di lei e che se continuiamo a non rispettarla sta ben poco a sistemarci tutti, sento il bisogno di ringraziarvi perché in questi anni in cui mi sono occupata delle api ho potuto apprezzare come la vostra attività sia l’unica che conosca utile alla natura e all’umanità intera. Nel mio piccolo ho dedicato tutto l’impegno e l entusiasmo di cui sono capace per la causa delle api e appena potrò sarò una vostra collega perché oramai le api sono entrate nei miei sogni. So che in questo periodo  stanno bene e il mio augurio di buona Pasqua lo rivolgo a loro come lo rivolgo a voi. Un caro saluto di cuore a tutti.
Viviana Del Tedesco

 

Approfitto dell’occasione di ricordare a tutti, specie in questo periodo di pre-semine, di essere solleciti nel denunciare a questo Consorzio, ogni genere di abuso che dovesse essere notato nei campi in questo momento di massima fioritura. In merito a ciò segnalo che, l’altro giorno, è stata fatta a questo Consorzio una segnalazione da parte di un nostro associato, che aveva notato un operatore agricolo che gettava una sostanza male odorante, sopra il colza completamente in fiore (fatto vietato dall’art.5 della Legge regionale n. 6 del 2010). Si è attivato immediatamente la Procura e, quindi, la Stazione di Udine della Guardia Forestale che si è subito attivata inviando due Guardie che hanno effettuato tutte le indagini del caso. La strada è ormai segnata e, quindi, se i fatti vengono, prontamente, segnalati vengono pure perseguiti con grande beneficio per l’apicoltura tutta, la natura e la biodiversità.

Il Presidente Luigi Capponi